Via libera al tanto atteso bonus psicologo

Via libera al tanto atteso bonus psicologo

Dopo quasi un anno di attesa è stato sbloccato il nuovo bonus psicologo che gli italiani potranno utilizzare per affrontare sedute di psicoterapia ai fini di combattere stress, ansia e depressione post-pandemia.

Nei giorni scorsi, a seguito dell’approvazione dalle regioni, il ministro della Salute Orazio Schillaci unitamente al Mef ha firmato il decreto che definisce i dettagli e la distribuzione dei fondi: per richiedere il contributo, i cittadini dovranno accedere alla piattaforma dell’Inps, dove verranno fornite indicazioni per la presentazione delle domande con almeno 30 giorni di preavviso per un periodo non inferiore a 2 mesi. Dopo l’approvazione, il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni, altrimenti verrà annullato.

L’importo, che può essere riconosciuto solo una volta, è stabilito dal decreto con un massimo di:

  • 500 euro per i redditi con un Isee inferiore a 15.000 euro (fino a 50 euro per ogni seduta);
  • 000 euro per i redditi con un Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro (fino a 50 euro per ogni seduta);
  • 500 euro per i redditi con un Isee superiore a 30mila ma inferiore a 50mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta).

L’Inps redigerà le graduatorie, suddivise per regione, per identificare i beneficiari in base alle risorse disponibili anche se, questi fondi a disposizione potrebbero deludere molte persone.

Infatti, solo 5 milioni di euro sono stati stanziati per quest’anno (8 milioni nel 2024), una cifra sufficiente per garantire il bonus a meno di 8.000 italiani. Nel 2022, solo 40.000 domande sono state accettate, su oltre 400.000 richieste e con 25 milioni di euro a disposizione. Questo significa che la platea, con soli 5 milioni di euro, si riduce almeno cinque volte, ovvero a soli 8.000 italiani.

Considerando che il bonus attualmente può raggiungere anche l’importo di 1500 euro (e non più solo al massimo 600 euro), il numero potenziale dei beneficiari potrebbe diminuire.

Da qui nasce la pressione all’interno del Parlamento per aumentare immediatamente la quantità dei fondi. L’occasione potrebbe essere la manovra di quest’anno per la quale saranno consentite solo poche modifiche, con un maxiemendamento atteso entro la metà di dicembre.

La presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, ha proposto di triplicare la dote per quest’anno da 5 a 15 milioni e raggiungere i 40 milioni nel 2024 (piuttosto che gli 8 milioni previsti). Il Pd ha invece richiesto un aumento dei fondi a 50 milioni per entrambi gli anni.

Il così tanto atteso bonus psicologo è supportato anche da appelli come quello del rapper Fedez che ha raccolto oltre 300mila firme per sbloccarlo. Il ministro Schillaci ha dichiarato che questo è parte di un intervento più ampio, il quale mira a potenziare le strutture e i servizi sul territorio e a promuovere la cultura della salute mentale.

Palermo, Roma, 4 dicembre 2023

Avv. Dott. Angelo Pisciotta