DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34

DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34

DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34

Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Con l’obiettivo di fornire primi chiarimenti in merito ai contenuti normativi previsti dal tanto atteso decreto legge, nominato “Rilancio”, saranno di seguito esaminati alcuni aspetti ritenuti di maggiore interesse per i clienti dello Studio Pisciotta, rinviando al testo normativo per le ulteriori misure non esaminate dalla presente circolare.

Si analizzano di seguito le principali misure economiche e giuridiche riguardanti le imprese, i lavoratori e gli aspetti legati all’amministrazione della giustizia.

Si evidenzia sin da subito che il decreto NON contiene alcuna norma di rinvio i termini dei versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi in scadenza il prossimo mese di giugno né prevede la possibilità di utilizzare in compensazione i crediti irpef maturati nell’anno 2019, prevedendo la possibilità di utilizzarli in compensazione anche prima della presentazione delle dichiarazioni.

Infine, si precisa che il decreto legge in commento dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla sua emanazione ed in tale occasione non è escluso che il Parlamento possa apportare delle modifiche al testo.

Palermo, 20 maggio 2020
Avv. Dott. Angelo Pisciotta