L’Agenzia delle entrate ha completato l’invio delle lettere ai contribuenti, con indicazione delle somme da pagare, che hanno aderito alla definizione agevolata (rottamazione quater).
Ricordiamo che il pagamento della prima, o unica rata, dovrà essere eseguito entro il prossimo 31 ottobre e tenuto conto della tolleranza massima di 5 giorni, il pagamento potrà essere eseguito entro il giorno 6 novembre in quanto il 5 cade di domenica.
Per i contribuenti residenti nei comuni di Emilia Romagna, Toscana e Marche colpiti dall’alluvione le scadenze sono prorogate di 3 mesi. Questi contribuenti riceveranno le lettere entro il 31 dicembre 2023.
Coloro i quali non avessero, invece, ricevuto la comunicazione con le somme da pagare potranno utilizzare i servizi presenti nel sito internet dell’agenzia delle entrate per prelevare copia della predetta comunicazione. Inoltre, sempre dal sito internet dell’agenzia delle entrate, si potrà chiedere l’addebito sul conto corrente delle rate previste dal piano di definizione agevolata, che saranno addebitate il giorno di scadenza di ogni singola rata; questo eviterà dimenticanze.
Ricordiamo che in caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento (superiore a 5 giorni) delle somme dovute il contribuente decade dalla definizione agevolata con conseguente ripristino delle somme inizialmente dovute (quindi comprese sanzioni e ulteriori somme aggiuntive) e gli importi eventualmente pagati sono acquisiti dall’agenzia delle entrate a titolo di acconto delle maggiori somme dovute. In tal caso l’agenzia delle entrate potrà riprendere le azioni di recupero forzoso delle somme iscritte a ruolo
Palermo, Roma, 30 settembre 2023
Avv. Dott. Angelo Pisciotta