Debutta oggi la comunicazione unica per la nascita delle imprese. Dal 1 ottobre 2009, infatti, decorre la comunicazione unica per avviare un'attività d'impresa al Registro delle Imprese. Una sola comunicazione che consentirà di assolvere tutti gli adempimenti relativi al Registro delle imprese, all'INPS, all'INAIL, e all'Agenzia delle Entrate.
Da oggi e fino al 31 marzo 2010 è previsto un periodo di sperimentazione durante il quale sarà ancora possibile usare le tradizionali modalità di comunicazione. Dal 1 aprile 2010, tutte le tipologie di impresa, avranno l'obbligo di adottare la nuova procedura telematica.
La nuova procedura sarà utilizzata per i seguenti adempimenti:
Codice:
- inizio attività, variazioni dati e cessazioni dell'attività ai fini IVA;
- domanda di iscrizione di nuove imprese, modifica e cessazione nel registro delle imprese e nel R.E.A.;
- domanda di iscrizione ai fini INAIL;
- domanda di iscrizione, variazione e cessazione ai fini INPS per artigiani e commercianti;
- domanda di iscrizione, variazione e cessazione ai fini INPS per i datori di lavoro;
La novità più importante è rappresentata dalla eliminazione, di fatto, del termine di 30 giorni per l'inizio attività. Infatti, il rilascio della ricevuta consente l'immediato avvio dell'attività. Le imprese saranno iscritte alla Camera di commercio anche solo nella fase organizzativa con lo stato "inattiva". Successivamente, avviata l'attività, sarà effettuata una nuova comunicazione che sarà valida anche ai fini previdenziali.
Dopo che la Camera di commercio avrà smistato in via telematica i dati di competenza delle altre amministrazioni (Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL), queste avranno sette giorni di tempo per effettuare le verifiche di propria competenza.
Il servizio di invio telematico, per il quale è necessario l'uso della firma digitale, è garantito dalle ore 8.00 alle 21.00 nei giorni feriali e dalle 8.00 alle 14.00 il sabato. Tutta la documentazione delle amministrazioni sarà inviata nella casella di posta elettronica certificata indicata dall'impresa nel modello di comunicazione unica.
La comunicazione sarà effettuata tramite il software "ComUnica" che guida l'utente nella comunicazione unica ed è stata pubblicata la "Guida alla comunicazione unica d'impresa" sul sito www.registroimprese.it.