Il 15 gennaio u.s. è stato approvato il modello 730 relativo ai redditi conseguiti nell'anno d'imposta 2008. Tale modello di dichiarazione dei redditi può essere utilizzato dai lavoratori dipendenti, dai pensionati, dai soci di cooperative, dai lavoratori socialmente utili, dai soggetti che almeno nel periodo tra giugno e luglio 2009 intrattengono rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, ed altri ancora. La scadenza per la presentazione al caf o al professionista è il 31 maggio 2009.
Il modello di dichiarazione dei redditi in commento permette ai contribuenti di ricevere l'eventuale rimborso direttamente in busta paga senza dover attendere i tempi di rimborso da parte dell'Amministrazione Finanziaria. Infatti, il sostituto d'imposta (datore di lavoro) anticipa al lavoratore, per conto dell'erario, le somme a credito e provvederà successivamente a compensarle con i successivi versamenti. Anche nel caso in cui il contribuente vada a debito di imposta, anzichè a credito, avrà convenienza a presentare il modello 730 in quanto non dovrà recarsi in banca o in posta per effettuare i pagamenti, ma il tutto sarà regolato in busta paga, anche l'eventuale pagamento a rate.
Le novità di quest'anno, tutte favorevoli ai contribuenti, riguardano l'aumento di alcuni limiti di deducibilità e la proroga di alcuni provvedimenti che erano inizialmente stati inseriti come temporanei e che, invece, adesso vengono confermati e diventano dei provvedimenti a regime.
Per quanto riguarda la deducibilità degli interessi passivi pagati sui mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale il limite precedente viene elevato a euro 4.000. La detrazione massima, pari al 19%, quindi, diventa di euro 760 ( 19% di euro 4.000 ).
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, potranno fruire della detrazione del 19% per le spese di formazione e autoaggiornamento, fino ad un massimo di euro 500. Sono state prorogate le detrazioni del 55% per le spese di riqualificazione energetica, la detrazione del 36% per le spese di ristrutturazione edilizia, la detrazione del 20% per la sostituzione dei frigoriferi e la detrazione del 19% per le spese sostenute dai genitori per la frequenza di asili nido con un massimo di euro 632 per ciascun figlio.
Gli studenti universitari fuori sede hanno diritto ad una detrazione pari al 19% delle spese per canoni di locazione a condizione che l'università sia ubicata in un Comune distante da quello di residenza dello studente almeno 100 chilometri e in ogni caso che si tratti di una provincia diversa.
È prevista la possibilità di usufruire di una detrazione del 19% sui contributi versati per il riscatto di laurea dei familiari fiscalmente a carico.
Inoltre, i nuclei familiari a basso reddito potranno, se non lo hanno già fatto al sostituto d'imposta, richiedere il bonus straordinario. L'ammontare del bonus varia in funzione del reddito e dei componenti il nucleo familiare.
Per quanto attiene le spese sanitarie, la novità è costituita dalla circostanza che la detrazione spetta solo se la spesa è certificata da fattura o da scontrino "parlante", che indichi, cioè la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati nonchè il codice fiscale del destinatario.
Nel rispetto della normativa sulla privacy informiamo che questo messaggio viene inviato in quanto utilizzatore dei servizi dello Studio Pisciotta e della Consulting Firm srl. Per prendere visione della nostra politica sulla privacy consulta la seguente pagina web: http://www.studiopisciotta.com/privacy.jsp.
Per contattarci o per informazioni sui nostri servizi accedi al link: http://www.studiopisciotta.com/contattaci.jsp. Se non desideri più ricevere la Newsletter invia una e-mail con l"indirizzo da rimuovere a: studiopisciotta@studiopisciotta.com